CHIESETTA STORICA

CHIESA e ARTE

VOCI DI CASA NOSTRA

CONTATTI

Ogni chiesa, poichč "dimora di Dio con gli uomini" deve essere bella. Dio č bellezza infinita. L'arte č per sua stessa natura un invito al mistero.  (L'arte č nostalgia di Dio - Schelling).

LA NOSTRA CHIESA E' TEOLOGICA:

L'altare

esprime la centralitā del mistero cristiano: mensa (in marmo) della Eucarestia. Ben visibile, senza snaturare le proporzioni degli altri elementi. In bronzo, la Prima Cena Pasquale di Gesų con i discepoli di Emmaus (Luca 24, 13+)

L'ambone

mensa della Parola. E' ben visibile come l'altare. Il bassorilievo: la parabola del seminatore e relativi terreni che accolgono il grano con altrettanti relativi risultati (Matteo 13, 3+)

Fonte battesimale

sulla verticale della grande  spirale del mosaico della Pentecoste, ecco la spirale del fonte battesimale. Noi nasciamo dalla vita cristiana dall'acqua (fornita dalla terra) e dallo Spirito, dono di Gesų risorto.

Il ruscello

l'acqua del fonte battesimale scorre verso l'altare e verso l'ambone: la vita del Battesimo ci conduce all'Eucarestia e alla Parola di Dio. Il battesimo si "nutre" alla mensa della Parola e dell'Eucarestia.

SEZIONE FOTO

powered by